Nicola Barghi

Scritto da Redazione on . Postato in Cantanti, Musicisti

nicolabarghi01

Nasce nel 1980 a Pontedera (Pi), nel cuore della Toscana. Cresce a pane e Beatles. Nuotando tra uno strumento e l’altro, studi di musica classica e studi di registrazione, nel ‘97 inizia a scrivere e registrare i suoi primi brani. Sostenuto e incoraggiato dai genitori, in 5 anni realizza 50 brani che scrive, suona, canta, arrangia e produce nel suo studio di registrazione in Casentino (Ar), denominato Elfland.
Nel 2001 scrive le musiche per il cd multimediale ‘Luci e Silenzi’ (con immagini fotografiche realizzate dal padre Andrea) che diventa il suo primo lavoro ufficiale cui segue, nel 2002, il cd rock/pop ‘I Must Be Wrong’ con il quale arriva ad ottenere critiche positive addirittura dallo staff di Sir Paul McCartney. Nello stesso anno compone musica per quartetto d’archi, eseguita dai Solisti del conservatorio di Fiesole, e brani strumentali per il Tg ‘Leonardo’ di RaiSat, una collaborazione che continua ancora oggi.
Nel 2003 forma la sua prima band, che attraverso vari cambi di formazione si evolve fino all’attuale ‘NoOne Band’, con la quale promuove la propria musica rock/pop in lingua inglese, esibendosi in numerosi palcoscenici della Toscana e partecipando a contest regionali. Allo stesso tempo continua nelle registrazioni in studio di nuovi brani.
Nell’anno 2004 partecipa come ospite ad alcune trasmissioni in tv locali tra le quali ‘VideoFrequenze’ di Firenze, ‘IcebergNews’ di Roma e sul canale Sky. Collabora con il chitarrista Massimo Fantoni e il violinista Elia Martellini e, in alcuni brani, con il flautista Roberto Fabbriciani, la soprano Gaia Matteini e il compositore Alessandro Grego. In questo stesso anno si esibisce in alcune piazze importanti di Firenze grazie all’Associazione musicale ‘Le Nozze Di Figaro’, suona a Roma in occasione del Beatles Day e porta sul palco uno spettacolo di ‘Musica & Immagini’ con brani suoi e foto del padre. A novembre la sua canzone ‘Time Of Vår’ viene trasmessa nel programma ‘Demo’ di RadioUno.
Nel 2005 completa il cd di musica sperimentale ‘Mind’s State’ oltre ad uno nuovo di genere Rock/Pop dal titolo ‘Time of Vår’ per il quale realizza anche il videoclip omonimo. Partecipa alla trasmissione ‘Millevoci’ di Roma, trasmessa in tutto il mondo tramite reti locali e satellitari. In giugno partecipa al MI AMI festival di Milano promosso da Rockit.it e alla 9° edizione del MEI di Faenza con stand, band e videoclip (quest’ultimo fa parte dell’archivio internazionale della Videoteca di Mestre). A fine anno scrive la sigla per il nuovo quiz televisivo ‘12 34’ in onda nel triveneto.
Nel giugno 2006 parte con la ‘NoOne Band’ per un breve tour in Svezia dove ottiene un buon successo. Nello stesso mese alcuni suoi brani vengono trasmessi dalla radio londinese ‘Last.fm’. A luglio debutta con il suo spettacolo ‘Beatles Tribute’ all’Università della città stessa ottenendo critiche molto positive.
Il 2007 lo vede esibirsi in una serie di concerti in giro per l’italia con il suo ‘Beatles Tribute’, il più importante a Busto Garolfo (Mi) dove presenta la versione con 6 musicisti sul palco, narratore e proiezione immagini. Dell’evento è stato tratto un Dvd. Partecipa anche ad alcuni festival e concorsi con il progetto di musica propria, tra i quali ‘Cornetto Free Music Algida’ e ‘Tour Music Fest’ ai quali concorre con un brano in lingua italiana che fa parte del nuovo progetto in studio. Da ricordare il concerto al matrimonio del cantautore Marco Parente che ha visto la NoOne Band fare da trait d’union in un esibizione con artisti d’eccezione come il pianista Stefano Bollani e Manuel Agnelli degli Afterhour.
Nel 2008, con la NoOne Band, si aggiudica il 1° premio come miglior cover band al ‘Naturalmente Rock’ di Lucca con il brano ‘I Want You’ dei Beatles e si classifica 2° come miglior voce con solo mezzo punto di scarto. Tra le varie esibizioni di questo anno la più importante è stata il 23 Giugno a Trento che ha visto la piazza gremita di pubblico confermando ancora una volta il grande impatto musicale della band. Inoltre, con il suo videoclip ‘Time Of Vår’, partecipa al TDHcontest, organizzato dalla Terre Des Hommes per sensibilizzare le persone sul tema della fame nel mondo e viene selezionato dal contenitore MusicalBox di Ycs Channel su Sky. Dalla seconda metà dell’anno inizia la promozione delle sue nuove canzoni in italiano con passaggi in numerose radio toscane e canali web nazionali. Il tour invernale nei locali ha avuto il suo apice con il concerto del 23 Gennaio 2009 al Borderline di Pisa, storico palco che ospita nomi internazionali del rock/blues. A marzo la NoOne Band partecipa, insieme a personaggi noti dello sport e della Tv, all’evento Dolomite’s Fire di Madonna di Campiglio organizzato a favore dell’ass. MagicaCleme di cui è madrina Cristina Parodi.

LA SUA MUSICA
Nicola Barghi è un cantautore di genere British Rock/Pop, grande amante dei Beatles, che trae ispirazione dal rivoluzionario movimento musicale seguito alla scoperta in Europa del rithm’n’blues americano, che ancora oggi caratterizza tutta l’evoluzione in campo musicale. Non è comunque riconducibile ad un unico genere ma rimane ecletticamente indipendente con un risultato di suoni che spaziano dal Rock al Musical, passando per l’Alternative e strizzando l’occhio al Pop melodico italiano. Il trait d’union rimane comunque la passione per “LA MUSICA”! (Barbara Rossi De Rigo)

DISCOGRAFIA
Songs 2000/2006
Elfland Autoprod. 2007 – CD Raccolta:
1. Something To Hide – 2. A Show – 3. 1952 – 4. Tear Stained Face – 5. The Glass House Man – 6. I Cannot Be Late – 7. You’re My Lover – 8. Back To The Rock – 9. Time Of Vår – 10. Non è Un Gioco
Pubblicato come un “the best of”, è la raccolta dei migliori brani di Nicola selezionati tra i numerosi scritti nei primi 6 anni della sua carriera. E’ maturata una svolta nello stile compositivo che segna una netta linea di confine tra il precedente e l’attuale Nicola. I nuovi brani in studio sono infatti caratterizzati da nuove sonorità e testi in lingua italiana. Ci è sembrata quindi l’occasione giusta per chiudere questa prima fase riunendo i brani più rappresentativi del lavoro dell’artista in un unico cd. Non mancano naturalmente le bonus-track scritte per ultime e che non hanno trovato collocazione nel suo precedente lavoro.
Time Of Vår
Elfland Autoprod. 2005 – VideoClip:
Videoclip dell’omonimo cd, presentato alla 9° edizione del MEI di Faenza (2005) e al MI AMI festival di Milano (2005). “Vår è un corvo della mitologia nordica che vola intorno al mondo facendo si che il male e il bene vivano in equilibro e armonia. Ma la mano dell’uomo è sempre presente devastando tutto e seminando odio, guerre e distruzione.”
4 minuti e 24 in un percorso tra natura e uomo, bosco e lamiera, alberi e città.
Time Of Vår
Elfland Autoprod. 2005 – CD Rock/Pop:
1. Footswitch – 2. Time Of Vår – 3. The Glass House Man – 4. Back To The Rock
5. It’s Raining – 6. Tear Stained Face – 7. I Cannot Be Late – 8. Something To Hide – 9. Alchemy – 10. Midnight
Mind State
Elfland Autoprod. 2004 – CD Sperimentale:
1. Block Head – 2. Paranoia – 3. Hallucination – 4. Fixation – 5. Schizophrenia – 6. Empty Mind – 7. Rational Mind – 8. Obsession – 9. Rage – 10. Psycometry – 11. Franzy – 12. Kisses
Cd sperimentale che rivede in chiave musicale gli “stati mentali” della mente umana.
I Must Be Wrong
Elfland Autoprod. 2002 – CD Rock/Pop:
1. I Must Be Wrong – 2. The Gods Song – 3. Weeping On A Willow – 4. You Came Into My Life – 5. Sue Torp – 6. My Soul – 7. Dream Is Over – 8. Blue Seagull – 9. You’re My Lover – 10. To The Reach Of Time – 11. Lady Moon – 12. Lullaby
Luci e Silenzi
Edizioni Pegasus 2001 – Cd-Rom Multimediale:
[…] “Un viaggio spirituale naturalistico nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il Monastero e l’Eremo di Camaldoli attraverso le immagini suggestive di Andrea Barghi e le musiche originali di Nicola Barghi.” […] Prima collaborazione tra padre e figlio, nonché primo lavoro di Nicola.

Siti: www.nicolabarghi.com, www.myspace.com/nicolabarghi

nicolabarghi04 nicolabarghi03 nicolabarghi02

Contatta l'artista

Il tuo nome *

La tua email *

Oggetto *

Il tuo messaggio *

* campi obbligatori

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia il tuo commento


Sei un'aspirante modella? Pubblica gratis il tuo book fotografico!

Sei un cantante? Suoni in una band musicale? Pubblica gratis la tua scheda!

Sei un deejay? Vuoi farti conoscere? Pubblica gratis la tua scheda!

Sei un attore, un fotografo o un artista? Pubblica gratis la tua scheda!