Natty Fred

Scritto da Redazione on . Postato in Cantanti, Musicisti

nattyfred01

Artista, cantante, musicista senegalese.
Debutta musicalmente prima in Africa e poi approda in Europa dove si esibisce con il gruppo Kisito Band. Grazie alla collaborazione con il Club Vacanze Mediterranée arriva in Italia dove risiede dal 1996.
Studi conseguiti c/o il “Conservatoire International de la Musique” di Dakar.

Esperienze musicali
• “Natty Fred” Acoustic Afro Reggae Music: Natty Fred (voce-chitarra-percussioni) si avvale di musicisti professionisti, chitarristi, sassofonisti e con stile proprio riesce a miscelare in maniera del tutto naturale un genere afro reggae particolare che sconfina nel jazz, funk, soul, proponendo un repertorio nazionale ed internazionale, con arrangiamenti rivisitati. Natty Fred si esibisce in feste private, matrimoni, pub, discoteche, alberghi, villaggi turistici e piazze d’Italia spostandosi senza sosta fino a movimentare le calde serate della Sardegna al ritmo del “Peace & Love”.
• “Kisito Band”
• Collaborazioni varie con altri musicisti tra cui: nel 2005 la realizzazione del nuovo album di Michele Ascolese”Iguazù Project” a cui ha prestato la sua voce e nel 2006 canta nel cd de “La Negra” emergente band romana.

Esperienze lavorative di rilievo
Dal 1988 cantante del gruppo Kisito Band. Gruppo musicale nato in Senegal a Dakar dall’incontro di otto artisti, provenienti dagli studi presso il “Conservatoire International de la Musique” di Dakar, tutti uniti dalla grande passione per la musica soul. Prendono il nome da Kisitò, il giovane ragazzo 12 enne dell’Uganda, messo al rogo perché non voleva rinunciare al suo credo religioso e vogliono essere il simbolo della gioventù africana che sogna la pace, l’unione fra le culture ed il rispetto fra i popoli.
Unendo la tradizione africana all’ampia formazione musicale, e avvalendosi della lunga esperienza di spettacoli ed animazione Natty Fred, con i Kisito, ha consolidato la propria identità musicale, facendo nascere un genere afro-reggae assolutamente particolare e di grande ricchezza che sconfina liberamente sia nel jazz, nel funky e nel soul, che verso soukous, zouk, makossa, i ritmi chiave della musica africana senza mai dimenticare le proprie origini più profonde, i temi tradizionali del Senegal e la musica mbalach.
In questo senso i Kisito rappresentano un esempio vivente di mescolanza di culture, una band del terzo millennio, che ha saputo arricchirsi dell’incontro con la musica occidentale senza mai intaccare la profonda identità africana delle proprie radici. Le critiche dicono che “… Grazie al carisma del cantante rasta Natty Fred…”, i Kisito offrono dal vivo una vera miscela esplosiva, impossibile non lasciarsi coinvolgere nel clima di festa che sanno creare trascinando tutti in un caldissimo reggae dai timbri senegalesi.
Natty Fred si è esibito con i Kisito al Carnevale di Viareggio, al Rototom Sunsplash 1999 di Lignano accanto a celebrità del reggae giamaicano fra cui Yellowman, Sugar Minot e Frankie Paul, al Festival Latinoamericano “Fiesta” di Roma, al Festival Internazionale della Pace di Assisi del 2002, al Christmas Village nello splendido scenario di Castel Sant’Angelo a Roma.
Nel giugno 2003 sono stati ospiti della trasmissione televisiva “Alle Falde del Kilimangiaro” su Rai Tre.
Nel 2000 attore protagonista in cortometraggio al Mini Festival di Cannes.
Il 2004 segna un evento importante per il gruppo: la realizzazione del primo cd “M’bollo” cui partecipano alla realizzazione dello stesso in qualità di “special guests” Michele Ascolese (chitarra), Maurizio Rolli (basso), Sabatino Matteucci (sassofono). I testi, scritti in “wolof” la lingua tradizionale senegalese, esprimono sentimenti di amore, di pace e di unità fra i popoli.
Nel 2006: Natty Fred è cantante e figurante speciale nella trasmissione di Rai Uno “Domenica in TV” condotta da Mara Venier.

Contatta l'artista

Il tuo nome *

La tua email *

Oggetto *

Il tuo messaggio *

* campi obbligatori

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia il tuo commento


Sei un'aspirante modella? Pubblica gratis il tuo book fotografico!

Sei un cantante? Suoni in una band musicale? Pubblica gratis la tua scheda!

Sei un deejay? Vuoi farti conoscere? Pubblica gratis la tua scheda!

Sei un attore, un fotografo o un artista? Pubblica gratis la tua scheda!